Termocamini

Le nostre soluzioni di riscaldamento per la tua casa a Prato  

Dal 2003 la Termoidraulica Bresci opera a Prato nel settore del condizionamento e risaldamento. Grazie a un team di tecnici esperti, la ditta è al vostro fianco per consulenze, installazioni e manutenzioni di impianti di climatizzazione, solare termico, offrendo soluzioni di riscaldamento a Biomassa (termocamini, Stufe a pellet o legna) e impianti idro termo sanitari.

Termocamini: l'innovazione che viene dal passato

Nell'ambito del risparmio energetico, una delle regole più importanti è sfruttare le potenzialità fornite dell'ambiente circostante. L'esempio più semplice è la logica del cosiddetto "km 0", che risparmia su ogni forma di distribuzione e dispacciamento. 

Perciò anche soluzioni che un tempo apparivano antiquate sono state rivalutate, e in seguito a un'attenta rivisitazione tecnologica hanno riacquistato una loro specifica valenza e giustificazione, sia sotto il profilo economico che ambientale. 

I termocamini, evoluzione del vecchio camino domestico, rientrano appunto in questa logica, e oggi costituiscono una soluzione molto funzionale ed economica per il riscaldamento dell'abitazione.Dunque i termocamini rappresentano un'intelligente rivisitazione moderna di una tecnologia ormai superata, che però valorizzava sapientemente il rapporto con la natura.

Termocamini: una macchina efficiente 

Il termine termocamini non deve trarre in inganno. L'ovvio riferimento al camino infatti non va oltre al nome e al principio funzionale di base, cioè l'alimentazione a legna o a pellet. In realtà i termocamini sono una vera e propria macchina di riscaldamento, che produce acqua calda per alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. Così come una moderna caldaia, anche il termocamino è gestito da una complessa componente elettronica, i cui software regolano ogni singolo aspetto del funzionamento, per ottimizzarne al meglio consumi energetici e produzione di calore. 

Questa complessità della macchina rende l'impiego dei termocamini molto versatile, tanto che possono costituire una soluzione alternativa agli impianti tradizionali (impianti a gasolio, gpl o metano) oppure integrarsi perfettamente con questi. 

Oltre alla parte elettronica, la principale innovazione dei termocamini che li rende particolarmente efficienti è il principio della camera chiusa. Nei termocamini, attraverso la schermatura a vetro e altri accorgimenti, i fumi e il calore prodotti dalla combustione non vengono rilasciati direttamente nella canna fumaria né nell'ambiente, di conseguenza c'è una dispersione energetica assai contenuta rispetto al camino tradizionale.

Termocamini a legna

Apparentemente sembrano un camino tradizionale, con la sola differenza di una schermatura di vetro. In realtà i termocamini alimentati a legna sono una vera e propria macchina di riscaldamento, che in molti casi possono rappresentare una soluzione efficace per alimentare di acqua calda un impianto di riscaldamento a termosifoni oppure i pannelli radianti. Inoltre, nell'ottica di ridurre la bolletta energetica, possono essere integrati a impianti di riscaldamento esistenti, come quelli tradizionali a gpl e metano, oppure affiancare i pannelli solari. 

Con apposite modifiche, può essere prodotta acqua calda anche per usi domestici, sia per il bagno che per la cucina. Inoltre, sempre in ottica di risparmio energetico, la stessa acqua sanitaria, una volta riscaldata, può essere accumulata in appositi boiler isolanti per essere impiegata successivamente. 

Infine, alcuni modelli di termocamini, in virtù dell’ampio focolare, offrono la possibilità di cucinare con il girarrosto. 

I termocamini a legna costituiscono un'ottima alternativa al riscaldamento tradizionale, consentendo notevoli risparmi, in tutti le aree geografiche dove la materia prima è di facile reperibilità.

Termocamini a pellet

Quanto detto per i termocamini a legna vale anche per i termocamini a pellet. 

I termocamini a pellet sono veri e propri caminetti che - esattamente come quelli a legna - producono acqua calda per alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimenti e possono essere integrati a impianti di riscaldamento esistenti, così come possono lavorare in affiancamento a pannelli solari. 

Disponendo di scarico fumi forzato, i termocamini a pellet possono essere installati anche con canna fumaria di piccole dimensioni e decentrata rispetto allo scarico. 

Il pellet (ricavato dalla segatura di legno essiccata e compressa senza additivi) è uno dei combustibili più economici ed efficienti esistenti attualmente in commercio, di conseguenza consente notevoli risparmi sui costi di riscaldamento. La particolare forma del pellet consente inoltre una completa gestione elettronica del riscaldamento, come la programmazione oraria di ascensione e spegnimento dell'impianto, che può avvenire anche a distanza, tramite cellulare.
Richiedi una consulenza sul sistema di riscaldamento più idoneo alla tua abitazione: contatta i nostri esperti ai recapiti di riferimento!
Share by: